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Segreteria In Inglese

Corso Segreteria In Inglese

DB formazione, all’interno dell’intervento 3.A.c., organizza un corso di Segreteria In Inglese, rivolto a persone disoccupate o sospese. E’ possibile richiedere il Voucher Agenzia del Lavoro per avere la copertura totale del costo del corso e di eventuali spese di trasporto.

Il corso ha una durata di 160 ore di lezione, sia teorica che pratica ed un tirocinio di 80 ore, che andranno a comporre il monte ore totale di 240 ore. Le 80 ore di tirocinio occuperanno circa tre settimane di tempo. Vi sarà un modulo dedicato alla verifica e la valutazione finale degli apprendimenti, in aggiunta alle ore dedicate alla valutazione in itinere comprese nel monte ore di ogni singolo modulo. Il progetto si articola nell’arco di circa 3 mesi per quanto attiene la frequenza d’aula e laboratorio.

Il corso in questione non è rivolto a persone in possesso di un titolo di studio specifico, anche se coloro in possesso di un diploma tecnico commerciale o di una laurea in economia potrebbero avere già familiarità con dei temi proposti dal percorso formativo. Le metodologie utilizzate durante il corso voglio fornire ai corsisti una solida base teorica e allo stesso tempo, permettere di sperimentare e di esercitare le proprie conoscenze. Allo scopo, il docente, alternerà dei momenti più legati alla trasmissione frontale delle conoscenze relative ai moduli in questione, a momenti di prova e sperimentazione pratica atti all’apprendimento delle funzioni lavorative alle quali i partecipanti potrebbero essere chiamati durante lo svolgimento della loro professione. Una buona parte del monte ore totale verrà trascorsa davanti ad un terminale informatico, dove i corsisti potranno esercitare costantemente quanto chiarito ed introdotto dai docenti e dai tutor d’aula. Aver dimestichezza con il PC, infatti, è una delle skill fondamentali in vista di un’assunzione in un’impresa. Durante il corso saranno affrontate molte sperimentazioni pratiche di vario genere, sia relative alle competenze linguistiche, che contabili ed informatiche. La metodologia didattica principalmente adottata sarà quella dell’ “in basket”, dove si andrà a simulare il lavoro da svolgere alla scrivania dell’ufficio, tra la risposta a chiamate (in lingua inglese), la scrittura di e-mail, la redazione di documenti, la gestione della contabilità e dovendo collaborare con i proprio “colleghi” per poter risolvere un problema o completare uno di questi task. Il docente, perciò, metterà alla prova le capacità del partecipante assegnando compiti da rispettare entro i tempi stabiliti, fornendo feedback specifici per ogni corsista, interrompendo o meno la simulazione role-play in atto.
Inoltre, anche i moduli relativi alle competenze trasversali, all’orientamento professionale e al team building vedono l’utilizzo di giochi esperienziali, di role-play e di discussioni guidate per la sperimentazione su di sé dei contenuti e di acquisire maggior consapevolezza circa le proprie competenze e scelte professionali.

Modalità di Selezione

I partecipanti al corso dovranno superare una selezione iniziale volta a ricercare i profili più desiderosi di migliorare la loro situazione occupazionale. Il corso è rivolto principalmente a coloro che provengono dal settore di studio di riferimento, ma è aperto anche a coloro che posseggono un titolo di studio non inerente purché in passato abbiano avuto esperienze nell’ambito e mostrino già in questa fase un livello di competenze adeguato. La selezione vedrà un colloquio (basato sulla metodologia dell’intervista semi-strutturata individuale orale), durante il quale verranno prese in considerazione variabili quali: i dati anagrafici, il tipo di titolo di studio in possesso, le motivazioni sottostanti alla scelta ed altri fattori personali che la sostengano. Il selettore sarà inoltre supportato da apposito materiale specifico, come ad esempio griglie di valutazione per l’annotazione di quanto detto dal candidato.

Aule e laboratori

l percorso formativo prenderà principalmente luogo nella nuova sede di DB formazione locata a Trento. La struttura, completata ed inaugurata nel mese di aprile 2017, è dotata di due ampie aule da venti posti ciascuna e da due laboratori didattici. Le lezioni del corso prenderanno luogo in una delle due aule, le quali con le loro attrezzature ed i loro spazi possono assicurare lo svolgimento ottimale della didattica di giornata. Gli spazi dedicati alle lezioni sono dotati di lavagne a fogli mobili e di proiettori, grazie ai quali sarà possibile mostrare con chiarezza i contenuti digitali della didattica. Oltre a questo, i partecipanti ai corsi potranno usufruire di PC portatili dai quali potranno sperimentare le loro conoscenze o svolgere degli esercizi dettati dal docente, oltre che imparare le funzioni dei software che verranno approfonditi durante il corso. In merito a questo specifico corso, i partecipanti potranno simulare delle vere situazioni lavorative ed allo scopo verrà ricreata una scrivania “tipo”, simile a quella che si potrebbe trovare in qualsiasi ufficio, con computer, telefono, faldoni ed articoli di cancelleria.

Altri requisiti

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 9 iscritti ed avrà un numero massimo di 17 iscritti

Locandina

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