Corso di Pasticceria

Inizio 18/02/2019
Fine 26/04/2019
IndirizzoVia Maccani, 52 - Trento
DURATA2 mesi
DESCRIZIONE
DB formazione propone un corso di pasticceria professionale, ideale per chi vuole acquisire competenze specialistiche nell’arte dolciaria ed abilità pratiche nella preparazione di tali prodotti. Per poter fornire una preparazione professionale il più possibile completa e spendibile nel settore dolciario, due moduli sono riservati alla CIOCCOLATERIA e alla GELATERIA professionale. Gli sbocchi lavorativi per i partecipanti al corso sono molteplici: pasticcere, cioccolatiere o gelataio in bar, pasticcerie o gelaterie artigianali, ristoranti di qualità, industrie dolciarie.
OBIETTIVI
  • Far acquisire le competenze di base per la prestazione di servizio in cucina – reparto pasticceria con buona manualità nell’uso degli strumenti e delle attrezzature;
  • rendere il corsista capace di operare ed eseguire tutte le operazioni di stoccaggio e manipolazione di alimenti secondo le norme igieniche operando in sicurezza;
  • fornire competenze per la preparazione di dolci, gelato artigianale e prodotti con il cioccolato;
  • particolare attenzione verrà data agli elementi di creatività e di innovazione del settore. Ciò si reputa particolarmente importante in quanto le aziende che hanno saputo superare in modo migliore la crisi e la recessione, sono quelle che hanno saputo cogliere in anticipo le tendenze e l’evoluzione del gusto della clientela innovando il servizio e le prestazioni offerte.
  • Il progetto mira alla formazione di un lavoratore qualificato che sappia anche apportare elementi di innovazione nel suo futuro ambiente di lavoro.
DURATA E ARTICOLAZIONI

Il corso ha una durata di 130 ore e risulta organizzato nei seguenti moduli:

  1. Presentazione del corso e patto formativo (2 ore)
  2. Team building (6 ore)
  3. Salute e sicurezza sul posto di lavoro (8 ore)
  4. Haccp (4 ore)
  5. Attrezzature per la pasticceria, cioccolateria e gelateria (20 ore)
  6. Impasti, farciture e decorazioni (40 ore)
  7. Cioccolateria (22 ore)
  8. il gelato artigianale (26 ore)
  9. Valutazione (2 ore)
  10. Tirocinio facoltativo (90 ore)
COSTI E MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Il costo del corso è di 1500 euro. Le persone disoccupate o sospese possono richiedere il contributo dell’Agenzia del Lavoro che può coprire per intero tale costo.

Il corso si attiverà al raggiungimento di 10 partecipanti, fino ad un numero massimo di 17 corsisti.

Le lezioni si terranno nella sede DB formazione in Via Maccani, 52 – Trento, dove disponiamo di una cucina attrezzata per svolgere questa tipologia di corso.

Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a contattarci:

Tel: 0464-424902

e-mail: info@dbformazione.it

Facebook: https://www.facebook.com/db.formazione/

BROCHURE DEL CORSO