Corso per Operatore di Sala Bar

Inizio 17/06/2019
Fine 26/07/2019
IndirizzoVia Maccani, 52 - Trento
DURATA6 settimane

Corso Operatore Sala Bar

Secondo la definizione data dall’Istat, gli “Operatori sala bar” «preparano e servono bevande e snack ai clienti direttamente o tramite camerieri nei bar, nei ristoranti e in altri esercizi pubblici; sovrintendono e provvedono alla cura e all’igiene dei luoghi e delle attrezzature» (codice 5.2.2.4.0 del SISTEMA INFORMATIVO SULLE PROFESSIONI, categoria Esercenti ed addetti nelle attività di ristorazione – Baristi e professioni assimilate).

Attraverso questo corso di formazione gli studenti apprendono la teoria e le tecniche necessarie per svolgere in modo competente e professionale il proprio ruolo e gestire al meglio l’area bar di un locale o di una struttura ricettiva.

Accanto alle nozioni specialistiche proprie della figura professionale, verranno trasmesse anche conoscenze fondamentali relative all’importanza del lavoro di gruppo, alla presentazione della propria persona verso il pubblico e alla migliore gestione possibile della clientela. Tale figura professionale deve essere infatti naturalmente caratterizzata da buone capacità comunicative e relazionali, per via dell’attenzione che necessariamente deve prestare agli avventori.

Caratteristica intrinseca di questo percorso è la continua alternanza di lezioni teoriche in aula a momenti di esercitazioni pratiche, da soli o con i propri compagni.

Il corso è volto a fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali per svolgere il ruolo di “Operatore sala bar” nel modo più completo ed efficace possibile. Il corso è rivolto a coloro che non possiedono specifiche competenze nell’ambito ristorativo, è quindi fondamentale che essi siano motivate nell’intraprendere questo tipo di carriera. Nel dettaglio, il percorso mira a fornire tutte le competenze di base del barista e dell’operatore di sala attraverso una formazione tecnico-pratica.

Obiettivi specifici

  • illustrare la figura professionale del bartender;
  • migliorare le proprie competenze comunicative;
  • innalzare l’abilità nel problem solving e le proprie capacità relazionali;
  • utilizzare le diverse attrezzature presenti nel bar;
  • conoscere il reparto caffetteria;
  • conoscere gli alcolici e creare cocktail;
  • conoscere le possibilità gastronomiche di un bar.

Articolazione del corso

Il corso ha una durata di 130 ore e risulta articolato nei seguenti moduli:

  1. Presentazione del corso e team building (2 ore)
  2. Sicurezza e igiene sul lavoro + HACCP (12 ore)
  3. Il ruolo del bartender (20 ore)
  4. Comportamento e galateo (8 ore)
  5. Caffetteria E “Latte art” (16 ore)
  6. Snacks, panineria e appetizers (20 ore)
  7. Norme sull’alcol e nozioni sui principali alcolici (20 ore)
  8. Focus sul Barman (20 ore)
  9. Visite guidate (10 ore)
  10. Verifica e valutazione (2 ore)

Modalità di Selezione

La selezione vedrà un colloquio (basato sulla metodologia dell’intervista semi-strutturata individuale orale), durante il quale verranno prese in considerazione variabili quali: i dati anagrafici, il tipo di titolo di studio in possesso, le motivazioni sottostanti alla scelta ed altri fattori personali che la sostengano. Il selettore sarà inoltre supportato da apposito materiale specifico, come ad esempio griglie di valutazione per l’annotazione di quanto detto dal candidato.

La selezione avverrà solamente al superamento del numero massimo di iscritti.

Aule e laboratori

l percorso formativo prenderà principalmente luogo nella nuova sede di DB formazione locata a Trento. Ci sarà la possibilità di svolgere le attività didattiche anche in ristoranti e bar della zona.

Altri requisiti

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 9 iscritti ed avrà un numero massimo di 17 iscritti