db formazione

Formazione per aziende

Le aziende hanno la possibilità di formare gratuitamente i propri dipendenti.

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA PER AZIENDE

Dal 2010 DB formazione propone corsi di formazione costruiti su misura per soddisfare le esigenze delle aziende del territorio.
Più di 500 aziende negli ultimi 10 anni ci hanno scelti come partner per la crescita del proprio business e delle conoscenze e competenze dei dipendenti.

Fare regolarmente formazione in azienda può apportare numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Aumentare la competitività sul mercato
  • Favorire la crescita professionale dei dipendenti
  • Aumentare la motivazione dei dipendenti
  • Facilitare il raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • Migliorare l’efficienza lavorativa, tramite l’utilizzo di strumenti lavorativi sempre più accurati
  • Adeguare la qualità del servizio offerto alle richieste della clientela

Cos’è la Formazione finanziata?

Tutte le aziende hanno la possibilità di formare i propri dipendenti in maniera completamente gratuita. Tutti i mesi, infatti, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano all’INPS una quota, corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Da alcuni anni è però possibile decidere di destinare questa quota ai Fondi Interprofessionali. Se si opta per questa possibilità, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo, è possibile finanziare corsi di formazione, anche in maniera del tutto gratuita. Per avere l’accesso a questi contributi, le aziende hanno necessità di appoggiarsi ad un ente di formazione del territorio: DB formazione è soggetto erogatore accreditato presso tutti i principali fondi interprofessionali nazionali all’interno delle provincie autonome di Trento e Bolzano e partecipa regolarmente ai bandi promossi da Fondo For.Te per piani aziendali, territoriali o per la fruizione di voucher.

Cos’è il Fondo For.Te.?

Il Fondo For.Te. è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua del Terziario. Per numero di aziende che lo hanno scelto, è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua, rappresentativo di diversi settori economici: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti. L’adesione al Fondo è aperta anche alle imprese italiane che operano in altri settori economici.

Fondo For.Te periodicamente mette a disposizione delle aziende e dei lavoratori risorse per il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, individuali e settoriali. Le aziende possono così svolgere formazione mirata in modo gratuito senza nessun costo né per l’azienda né per i lavoratori.

Come aderire?

L’adesione a For.Te. è completamente gratuita. L’iscrizione viene fatta dal consulente paghe attraverso la denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010. Le Aziende del settore Agricolo possono invece aderire attraverso il modello trimestrale DMAG selezionando “FOR.TE.”. Per le aziende già iscritte ad altri Fondi interprofessionali è possibile richiedere lo spostamento di Fondo.

Per maggiori informazioni: https://www.fondoforte.it/come-aderire/

Quali corsi posso attivare?

Tramite Fondo For.Te si può attivare, seguendo alcune semplici regole, qualsiasi tipologia di corso di formazione, direttamente presso l’azienda beneficiaria, nelle aule didattiche di DB formazione oppure online. Il catalogo che segue contiene i corsi che più spesso vengono richiesti dalle aziende clienti:

DB formazione ha consentito alle proprie aziende clienti di ottenere complessivamente, tramite la formazione finanziata, più di 1.000.000 di euro di contributi. Questo grazie ai Fondi interprofessionali, soprattutto Fondo Forte, ai bandi del Fondo Sociale Europeo e dell'Agenzia del Lavoro.

Nessun Corso a catalogo